Strategie creative

Le artiterapie sono fondamentali per il benessere della persona: sempre più ricerche scientifiche dimostrano l’efficacia delle artiterapie in molti disturbi e patologie. 

L’arteterapia, la musicoterapia, la teatroterapia aiutano la persona anche a elaborare il trauma e a superare momenti di difficoltà. Questo perché le tecniche a mediazione artistica sono funzionali all’espressione delle emozioni.

 Le recenti conferme sperimentali delle neuroscienze hanno sottolineato l’importanza che le emozioni rivestono ai fini del pensiero nei suoi molteplici aspetti decisionali e motivazionali. La connessione fra il sistema limbico e la neocorteccia sono al centro cioè del teatro di cooperazione e contrasto fra la mente e il cuore.

Sostanzialmente ogni qualvolta agiamo un pensiero logico mediamo questo con una spinta compensatoria concorrente o divergente che attinge da una memoria del corpo.

La corporeità, le emozioni, l’espressione del sè sono quindi necessarie per il benessere psicofisico. E questo è ancora più vero nel caso di traumi, separazioni, lutti, perdite. Le artiterapie possono alleviare la sofferenza dell’individuo ed aiutare nel processo di riparazione. 

In questo corso sarà data la possibilità di esperire sedute di arteterapia, musicoterapia, teatroterapia, e di studiarne i fondamenti per poter applicare queste tecniche nella propria professione di supporto, aiuto, cura.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito